lunedì 6 febbraio 2012

Salento, la clessidra del tempo scorre granello dopo granello

Per una vacanza da assaporare “in granelli”, venite sulla costa sabbiosa del Salento.  Sul litorale jonico, a Porto Cesareo, ne avrete per ben 17 km. È l'estensione delle sue spiagge dorate, libere o attrezzate, fronteggiate da alcuni isolotti, “residenza” per oltre 200 specie vegetali di grande interesse biologico (la località, infatti, è una delle 27 aree naturali marine protette d'Italia).

Più a sud, a circa 30 km, la sabbia fa da cornice a quelle acque limpide che, qui, risplendono come non mai. Non a caso, bagnano Gallipoli, la “perla dello Jonio”. I lidi attrezzati, sia sulla litoranea nord che sud, s'illuminano, di giorno, sotto i raggi del sole e, di sera, per effetto delle luci colorate della discoteca.

Una delle zone più gettonate per gallipoli affitti è soprattutto Baia Verde: appartamenti e villette a schiera, spiagge splendide e ricche di vita, soprattutto per i giovani che desiderano una vacanza da vivere in..."quinta"!
Per raggiungere un compromesso tra relax e divertimento, scendete fino a Torre San Giovanni, la marina di Ugento a circa 25 km da Gallipoli. Anche qui, i colori sfumati di cielo, mare e sabbia si amalgamano per restituirci un paesaggio dal fascino esotico.

Le acque profonde dello Jonio non vi allettano? Spostatevi sulla costa adriatica del Salento e dirigetevi verso i Laghi Alimini, a nord di Otranto e i suoi imponenti bastioni. Le coste dei due bacini sono del tutto sabbiose e una fitta pineta circonda quest'oasi protetta, oltre al fatto che è una zona in cui è possibile prenotare soggiorni low cost nei vari villaggi turistici di Otranto.
Che aspettate? La clessidra del tempo, se verrete qui nel Salento, scorrerà via veloce, granello dopo granello, spiaggia dopo spiaggia.

Nessun commento:

Posta un commento