venerdì 3 febbraio 2012

La casa-museo di Dante

Chiunque visiti la Toscana, in particolar modo Firenze, non può esimersi dal visitare la casa-museo intitolata a Dante Alighieri, il poeta vate simbolo della città e dell'Italia tutta. La casa è posta tra la piazzetta e la via di Santa Margherita, nei pressi della Badia, di fronte alla Torre della Castagna. La costruzione è stata  realizzata nel XX secolo ad opera di Castellucci, nel cuore della Firenze medievale, proprio dove, nel 1200, sorgevano le case degli Alighieri.

La casa-museo di Dante espone al primo piano il materiale che illustra la vita e l'opera del poeta fiorentino con una ricca documentazione dedicata alla sua opera più celebre: la Divina Commedia.
Sono inoltre presenti una serie di dipinti che hanno come soggetto il poeta. Degli accompagnatori turistici a Firenze potranno raccontavi le storie e gli aneddoti ad essa legati!
Una tappa consigliata a chiunque trascorra un soggiorno in Toscana, in quanto è uno dei simboli di queste terra e della sua storia al pari dei celebri vigneti del Chianti e delle dolci colline del paesaggio. E a proposito del Chianti, il territorio è attrezzato per offrirvi un soggiorno davvero speciale e confortevole in comode suite dove potrete degustare l'eccellenza del vino toscano.

Nessun commento:

Posta un commento