giovedì 23 febbraio 2012

Trionfo di sapori "made in Salento"

La fama del Salento, non solo in Italia ma anche all'estero, è legata soprattutto alla sua cucina. È quando siede a tavola, infatti, che questa terra dà il meglio di sé. Lo dicono i turisti che, ogni estate, la scelgono ed affollano quegli innumerevoli ristoranti e trattorie tipiche sparsi ovunque.
Lo dicono quei salentini che hanno fatto la loro fortuna quando hanno deciso di aprire, all'estero, un apprezzatissimo punto ristoro “made in Salento”. Lo dicono, ancora, i riconoscimenti di cui l'arte culinaria salentina si è fregiata in varie manifestazioni su e giù per l'Italia.

Il primo step per una vacanza in Puglia è quella di organizzarsi a puntino, prenotando una bella casa vacanze, un villiaggio o uno dei tanti hotel in Salento.
Poi si riempie la valigia di teli mare, bikini, infradito e ci si prepara a rilassarsi in spiaggia. E quando il languorino chiama? Vediamo insieme a cosa si va incontro...

Quali sono le prelibatezze tipiche che imbandiranno le vostre tavole, se sceglierete di venire qui in vacanza? Innanzitutto, i vostri pranzi o le vostre cene saranno accompagnati, dall'inizio alla fine, da particolari panini, le pucce e i pizzi. Sono condite con olive nere, le prime, mentre i secondi (leccesi “doc”) sono impastati anche con pomodoro, cipolla e peperoncino. Solo la loro vista vi farà venire l'acquolina in bocca, come anche quella di pittule e panzerotti che vi saranno offerti per ingannare la fame in attesa delle portate principali.

Le prime sono frittelle di pasta lievitata, i secondi sono gustose crocchette di patate. Ora, finalmente, siete pronti per i piatti “di un certo peso”: le orecchiette con le cime di rapa o “ciceri e tria”, per chi ama la pasta fatta in casa condita con verdure o legumi. Ordinate le “cicureddhe cu le fave nette” (con la purea di fave), invece, o le “cicore a mminescia” (con la carne di maiale), se volete assaporare bene i sapori di questa terra.
Il gusto del mare lo assaggerete, poi, se metterete sotto i denti un po' di “purpu alla pignata” (polpo col sugo e le patate) o di “tiella con riso, patate e cozze”. Addolcitevi pure, a fine pasto, con il pasticciotto leccese (dolce di pasta frolla con cuore di crema pasticcera) o con il più fresco “spumone” (gelato solidificato di gusti misti a strati).

Nessun commento:

Posta un commento